martedì 17 settembre 2024

[Recensione] Limitless - Karim B

Titolo: Limitless
Autrice: Karim B
Genere: Romance, soft dark
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 720
Prezzo: 16,90€
Punteggio: 3/5
Link di acquisto: Amazon

È il primo giorno dell'ultimo anno di liceo alla San Moris e Sky Miller non vede l'ora di realizzare il suo sogno di scappare da New York, lontano da quel palazzo fatiscente del Bronx in cui è cresciuta. La vita, con lei e i suoi fratelli, Jake, Dean e Will, non è stata abbandonati dai genitori quando erano ancora piccoli, hanno dovuto rimboccarsi le maniche.
Le cose si complicano quando tra i corridoi della scuola Sky rincontra Trevor De Marco. Sono passati cinque anni dall'ultima volta che l'ha visto, il giorno in cui è stato arrestato per l'assassinio del padre, Bruno De Marco, all'epoca l'uomo più temuto del quartiere, che aveva reso la vita del figlio un incubo. I fratelli Miller conoscono Trevor da quando sono bambini, sanno che quel gesto estremo è stato per difesa personale, ma nessuno ha creduto a loro e la chiamata di Sky alla polizia è costata al ragazzo il carcere. E forse ha compromesso per sempre il loro rapporto.
Trevor, bello da togliere il fiato, non è cambiato in questi anni e non ha intenzione di perdonare la ragazza. Con l'appoggio dei Raiders, ora di nuovo al completo, i Miller non avranno vita facile. Ma quando arriverà un nemico comune, i fratelli Lacroix, forse per loro ci sarà una nuova occasione per riconciliarsi...


Ero partita con l'intenzione di dare a questo libro un punteggio di 4 stelle.
Ma ci sono stati degli elementi del libro che, purtroppo, hanno fatto scendere la valutazione finale a 3 stelle e adesso vi spiego per quale motivo.

Limitless è sicuramente un libro che ha del potenziale, dato che tratta tematiche abbastanza importanti e delicate. A mio parere, nonostante lo stile di scrittura sia molto semplice, i personaggi con cui ha voluto rappresentare tali tematiche mi hanno toccato, soprattutto Angel e Chloe che posso definire ufficialmente gli unici personaggi che mi sono piaciuti davvero tanto.

Purtroppo, non si può negare che a livello di editing il libro non è stato per nulla tocca e revisionato perché altrimenti un editor certe incongruenze le avrebbe fatte notare. (E preciso che non sto dando la colpa dall'autrice, ma alla casa editrice che sembra avere questa improvvisa foga di voler pubblicare libri solo perché è consapevole di poterci guadagnare tanto.)

Partiamo dall'uso di metafore in modo errato. Vi riporto un esempio. A pagina 394 cito testualmente "Giusto, perché adesso ci fidiamo anche della parola di Kai Clinton. Siamo proprio agli sgoccioli". Credo che sappiamo tutti che AGLI SGOCCIOLI si utilizza in riferimento al tempo. Sarebbe stato meglio dire qualcosa tipo "siamo alla frutta".

Non solo, altre incongruenze riguarda riferimenti a cose che sono prettamente italiane. C'è un momento del libro in cui un personaggio viene preso in giro e definito "Lupo Lucio". Ebbene, il libro è ambientato in America e sappiamo tutti che Lupo Lucio è un personaggio italiano di un programma italiano, ovvero la Melevisione.

Ultimo: Sky dice questa frase "Che al mercato mio padre comprò". Come può una ragazza del Bronx conoscere una canzone italiana del 1977?

Aggiungo, infine, che mi trovo d'accordo con chi dice che ci sono dei riferimenti alla Devil's Night. Il primo fra tutto è il personaggio di Kai che mi ha molto ricordato Damon. E anche il gioco che fanno la notte di Halloween nei sotterranei l'ho trovato un miscuglio tra le catacombe in Corrupt e nascondino in Hideaway. Ma ci sta, prendere ispirazione, non ne faccio una colpa.

Se non fosse per questi errori per il mancato editing, sicuramente avrei dato 4 stelle piene al libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.