Due piloti, un odio profondo, una vicinanza forzata e una gara romantica da correre fino all'ultima curva: non resta che scaldare i motori.
A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull'acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione di Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. Soprannominato "El Matador", Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato il cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale. Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l'unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell'auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta. Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni, tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare. Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perché i contorni dell'odio e dell'attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull'asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell'amore.
Per il mese di maggio il #readwithbookix ha letto il nuovo libro di @paolachiozzamv “Faster” edito @alwayspublishing - di cui ringraziamo per la copia in omaggio -. Uno sport romance dedicato al mondo della Formula 1 e non solo. Un mondo di cui sapevo ben poco.
L’autrice spiega senza annoiare o appesantire la lettura la parte tecnica di questo sport: cosa succede pre e durante la corsa. Tutta la preparazione che c’è dietro. Per esempio io non sapevo che durante la guida il pilota comunicasse con l’ingegnere della scuderia.
Altro punto a favore è come ha voluto usare la figura di Savannha: si associa la Formula 1 come sport prettamente maschile. La nostra protagonista, invece, vuole dimostrare il contrario: lei è la voce di tutte le donne che vorrebbero intraprendere questa via.
Altro aspetto che l’autrice mette in evidenza è la famiglia. Sia Savannha che Alejandro mettono la famiglia al primo posto chi per un motivo chi per un altro: chi lo fa per sensi di colpa per errori del passato e chi lo fa per aiutare.
Faster non è solo un libro dedicato unicamente a questo sport. È molto di più: un libro sulla famiglia, sui sogni che sono possibili, un amore impossibile, seconde occasioni, sacrifici. Faster è questo.
Nessun commento:
Posta un commento