venerdì 31 marzo 2023

# review party

[Review Party] Once more upon a time - Roshani Chokshi

 


Nuovo giorno, nuova recensione in anteprima sul blog! Quest'oggi voglio parlarvi di una uscita fresca fresca (esattamente oggi) firmato Fanucci Editore!



Titolo: Once more upon a time
Autrice: Roshani Chokshi
Casa editrice: Fanucci editore
Genere: favola
Formato: cartaceo
Pagine: 180
Prezzo: 14,90€
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?

Prima di ogni recensione ci tengo a ringraziare la casa editrice Fanucci Editori per averci permesso di organizzare questo review party e averci omaggiato della copia del libro!


Non definirei questo libro un vero e proprio fantasy, certo ha degli elementi e delle sfumature riconducibili al fantasy. Ma classificherei questo libro nelle fiabe/favole. Mi sembrava di star leggendo una favola classica di quelle che la mia mamma mi leggeva prima di andare a dormire. Una bellissima favola con altrettanta bellissima morale che tutto dovrebbero trarre ispirazione.


C'era una volta un principe e una principessa innamorati ma che proprio per amore hanno dovuto rinunciare alla cosa più preziosa: l'amore stesso. Pur di salvare la sua amata Imelda, Ambrose ha dovuto rinunciare per entrambi l'amore che provavano reciprocamente. Peccato che per essere Re e Regina della Fortezza dell'Amore bisognava essere innamorati o sarebbero stati esiliati. Ed è proprio allo scadere della loro permanenza a palazzo che inizia la loro avventura.


State tranquilli: quel "more" nel titolo non è un errore. Quel "more" rappresenta e racchiude il senso di questo libro. L'insegnamento che l'amore, se vero e sincero, non può essere eliminato per sempre. Nemmeno dalla strega più potente che ci sia. D'infatti, la storia è proprio raccontata dalla strega in questione: la stessa che per salvare la principessa chiede come pagamento il loro amore, la stessa che incaricherà i nostri protagonisti in una missione alla ricerca di una pozione.


All'apparenza potrebbe sembrare una missione senza senso, in realtà si nasconde qualcosa di più grande. Perché in questo loro viaggio, in questa loro missione Imelda e Ambrose avranno occasione di riconoscersi e ritrovarsi. Di ritrovare quell'amore perduto che hanno dovuto rinunciare per il bene e la salvezza di Imelda. Se a tratti la protagonista, la principessa, per la durata del libro si rivela essere antipatica e ostile, Ambrose è colui che capisce il vero significato della missione a loro data. 


Le seconde possibilità esistono, e non sempre le favole finiscono con il classico "e vissero felici e contenti". Perché ciò di cui entrambi avevano bisogno era qualcuno di cui fidarsi e sentirsi liberi e sicuri. 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.