lunedì 18 gennaio 2021

# review party

[Review Tour] Assedio e Tempesta - Leigh Bardugo

Buon inizio settimana a tutti voi lettrici e lettori! Oggi sul blog ho l'onore di parlarvi in anteprima del secondo libro della prima trilogia del GrishaVerse. Il libro sarà disponibile ufficialmente a partire da domani 19 gennaio in tutte le librerie e store online!

Titolo: Assedio e Tempesta
Autrice: Leigh Bardugo
Genere: Fantasy
Casa editrice: Mondadori
Formato: cartaceo - ebook
Pagine: 300
Prezzo: 18,90€ - 9,99€
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

Prima di iniziare a parlarvi di questo libro, è opportuno avvisarvi che si tratta di un seguito. Quindi gli spoiler in questa recensione saranno impossibili da nascondere. Se ancora non hai letto Tenebre e Ossa non proseguire con la lettura della recensione.

Finalmente a distanza di qualche mese la Mondadori ha pubblicato il secondo volume di Tenebre e Ossa. Se avete letto la mia recensione, sapete benissimo quanto mi sia piaciuto il primo volume e quanto avrei voluto leggere prima questo invece di Sei di Corvi. Ma facciamo un punto della situazione prima di parlarvi di Assedio e Tempesta. Come abbiamo concluso il primo volume? Dopo aver trovato Alina e averla legata all'amplificatore, l'Oscuro cerca di portare a termine il suo scopo nella Faglia. Alina, però, riesce a fuggire assieme al suo amato Mal con la speranza di poter vivere in pace e lontani dall'Oscuro.

Ed è da dopo la loro fuga che riprende Assedio e Tempesta. Alina e Mal sembrano vivere una vita qualunque, mettendo da parti quanti soldi riescono per potersi assicurare definitivamente la loro libertà. Il loro obiettivo è quasi vicino, ma l'Oscuro non tarda ad arrivare. Ha bisogno nuovamente di Alina. Per quale motivo? Il cervo non era l'unico amplificatore a lei destinato, ce n'è un altro e l'Oscuro intende legarla a questo secondo amplificatore così da potenziare ancora di più l'Evocaluce.

In Assedio e Tempesta ci vengono presentati nuovi personaggi, tra cui l'attesissimo Nikolaj, un personaggio che chi è fan da molto tempo del GrishaVerse ne ha già sentito parlare. Io ero già a conoscenza della sua comparsa in questo libro, ma non ho voluto curiosare più di tanto. Ho, invece, preferito conoscerlo personalmente, leggere io stessa che tipo di personaggio è. Le aspettative, devo ammettere, non sono state deluse. Nikolaj si presenta come un personaggio fuori dalle righe, simpatico, con la battuta pronta, un buon capo. Mi è piaciuto molto questo personaggio. 
L'arrivo di Nikolaj ha colmato la mancanza dell'Oscuro. Perché si, in questo secondo libro l'Oscuro è poco presente e un po' ne sono rimasta dispiaciuta. Nutro ancora speranze positive verso questo personaggio.

Tra tutti, però, il personaggio che mi ha più sorpreso è stato Alina. In lei si vede una forte e rapida crescita: da fuggitiva a leader di un esercito. Lei mi è piaciuta in tutto: nelle sue decisioni, nei suoi pensieri, nelle sue azioni. In tutto. Rispetto al primo libro, qui ci viene presentata una Alina completamente diversa. Desiderosa di combattere e portare la pace in Ravka. Una cosa, invece, non sono ancora riuscita a inquadrarla bene: la storia d'amore tra Alina e Mal. Non so perché, ma non riesco a viverla ancora al 100%. Non la sento vera. Forse la Bardugo ci riserverà una sorpresa nel terzo libro? Chi lo sa.

Nulla da ridire sullo stile di scrittura e ambientazione, confermando quanto già detto nella recensione su Tenebre e Ossa. La Bardugo sa coinvolgere. A tratti è risultata un po' ripetitiva in alcuni concetti ma non hanno particolarmente pesato sull'intera lettura. 



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.