Siamo quasi giunti alla fine di questo bellissimo evento organizzato in occasione dell'uscita del libro "La guerra dei papaveri" libro esordiente di Kuang. Se vi siete persi il mio articolo sul blog tour del libro, vi invito a recuperarlo!
Titolo: La guerra dei papaveri
Autrice: R.F. Kuang
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Genere: Fantasy, guerra
Formato: Cartaceo - ebook
Pagine: 516
Prezzo: 22€ - 9,99€
Punteggio: 4.5/5
Link di acquisto: Amazon
Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.
Prima di parlarvi di questo libro ci tenevo ancora una volta a ringraziare Erika per avermi inclusa in questo evento e per aver organizzato tutto quanto.
Parlare di questo libro lo ritengo abbastanza difficile, in particolare per le tantissime tematiche che vengono affrontare e per il worldbuilding realizzato dall'autrice. In un unico libro è riuscita a toccare tantissimi punti delicati e importanti trasmettendo anche un bellissimo messaggio che credo merita di essere non solo diffuso ma anche compreso appieno.
La guerra dei papaveri non è solamente la storia di Rin, il suo cammino alla ricerca di sé stessa, del suo posto nel mondo e di dare valore al proprio potenziale. Questa è la storia di un Impero che ha vissuto molte guerre, perdite e catastrofi. Il "contorno" di questo libro si arricchisce molto su temi importanti che l'autrice decide di trattare: il bullismo, la dipendenza per le droghe, dare priorità e importanza al sistema elitario, la figura della donna. Non solo, questo libro ci insegna il valore della vera amicizia. In particolare ce lo insegna tramite l'amicizia di Rin e Kitay.
Se dovesse decidere di leggere questo libro, non soffermatevi solamente a leggere la storia di Rin, la protagonista del libro, ma concentratevi su tutto il resto su quello che io sono solita chiamare "contorno". Io, infatti, durante la lettura mi sono molto concentrata su tutto ciò che era attorno al personaggio. Molti quando leggono non badano molto a queste cose ed è un peccato soprattutto per libri come questo.
Nessun commento:
Posta un commento