giovedì 24 settembre 2020

# recensione

[Review Party] Midnight Sun - Stephenie Meyer

Un buongiorno a voi lettrici e lettori! Sapete che giorno è oggi? Un giorno tanto atteso da tutti i fan di Twilight. Esattamente: oggi è uscito ufficialmente Midnight Sun, disponibile in tutte le librerie e store online.


Titolo: Midnight Sun

Autrice: Stephenie Meyer

Casa Editrice: Fazi editore

Genere: Paranormal romance

Formato: cartaceo - ebook

Pagine: 750

Prezzo: 19€ - 9,99€

Punteggio: 3/5

Link di acquisto: Amazon


«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

Una piccola premessa prima di iniziare con la recensione e dare un mio parere a questo libro: sarò sicuramente una voce fuori campo rispetto a molti altri a cui il libro è davvero piaciuto e lo hanno letto con occhi diversi rispetto a me. Perché si, mi dispiace dirlo: Midnight Sun non ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Adesso vi spiegherò perché.


Quando sono venuta a conoscenza dell'uscita di questo libro lo ammetto: la quattordicenne in me ha esultato. Avere la possibilità di leggere il punto di vista di Edward è una grandissima e bellissima cosa. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo solamente attraverso gli occhi di Bella e le sue confidenze con la sua amata. Per il resto non ci è stata data l'opportunità di saperne di più.


Beh, leggere Midnight Sun a ventisette anni è stato un po' tragico. Non è altro che Twilight scritto al maschile. Certo, ci sono alcuni momenti dove è presente solamente Edward, quei momenti oscuri a noi e agli occhi di Bella. Ma se devo essere sincera non era questo che mi aspettavo da questo libro. Prima di tutto veniamo immediatamente catapultati al giorno in cui Bella arriva a Forks. Tutto ciò che c'era prima del suo arrivo non esiste. Ed è davvero un peccato. Perché sapere dell'uscita di un libro dal punto di vista di Edward per me equivaleva a conoscere in modo più approfondito il suo passato. Probabilmente è una possibilità che ci verrà data con la pubblicazione dei seguiti - si, perché questo libro non è altro che Twilitght un po' più lungo rispetto a quello dal punto di vista di Bella -.


Eppure, non posso nascondere che ci sono stati momenti in cui la quattordicenne che ai tempi di Twilight si emozionava per ogni frase, gesto, pensiero di Bella, beh è prevalso anche qui. Devo ammettere che è stato un bel tuffo nel passato, nonostante mi aspettassi qualcosa di più. Ahimè ho preteso troppo. Ci sono stati dei momenti in cui la lettura mi ha anche un po' annoiata, perché alcuni pensieri di Edward verso Bella li ho trovati ripetitivi, come se la Meyer volesse allungare il brodo.


Cosa che ho però apprezzato è stata la rappresentazione del personaggio di Edward. Mi spiego meglio: questo apprezzamento è legato alla sua capacità, quello di saper leggere nella mente. Si percepisce benissimo ogni sua emozione, frustrazione, il momento in cui spegne tutto e si concentra solamente su determinate cose, il suo modo di comunicare con la sua famiglia. Devo ammettere che è stato anche bello poter scoprire questo lato di Edward, una cosa che ho sempre voluto sapere.


Alla fine, consiglio questo libro non solo ai fan di Twilight, ma a tutti colori che hanno voglia di fare un tuffo nel passato. Ma badate bene, se avevate le mie stesse aspettative meglio se le mettete da parte.


Almeno per il momento, poi chi lo sa. Ci sono ancora altri 3 libri!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.