Un buongiorno a voi lettrici e lettori! Sapete che giorno è oggi? Un giorno tanto atteso da tutti i fan di Twilight. Esattamente: oggi è uscito ufficialmente Midnight Sun, disponibile in tutte le librerie e store online.
Autrice: Stephenie Meyer
Casa Editrice: Fazi editore
Genere: Paranormal romance
Formato: cartaceo - ebook
Pagine: 750
Prezzo: 19€ - 9,99€
Punteggio: 3/5
Link di acquisto: Amazon
Una piccola premessa prima di iniziare con la recensione e dare un mio parere a questo libro: sarò sicuramente una voce fuori campo rispetto a molti altri a cui il libro è davvero piaciuto e lo hanno letto con occhi diversi rispetto a me. Perché si, mi dispiace dirlo: Midnight Sun non ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Adesso vi spiegherò perché.
Quando sono venuta a conoscenza dell'uscita di questo libro lo ammetto: la quattordicenne in me ha esultato. Avere la possibilità di leggere il punto di vista di Edward è una grandissima e bellissima cosa. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo solamente attraverso gli occhi di Bella e le sue confidenze con la sua amata. Per il resto non ci è stata data l'opportunità di saperne di più.
Beh, leggere Midnight Sun a ventisette anni è stato un po' tragico. Non è altro che Twilight scritto al maschile. Certo, ci sono alcuni momenti dove è presente solamente Edward, quei momenti oscuri a noi e agli occhi di Bella. Ma se devo essere sincera non era questo che mi aspettavo da questo libro. Prima di tutto veniamo immediatamente catapultati al giorno in cui Bella arriva a Forks. Tutto ciò che c'era prima del suo arrivo non esiste. Ed è davvero un peccato. Perché sapere dell'uscita di un libro dal punto di vista di Edward per me equivaleva a conoscere in modo più approfondito il suo passato. Probabilmente è una possibilità che ci verrà data con la pubblicazione dei seguiti - si, perché questo libro non è altro che Twilitght un po' più lungo rispetto a quello dal punto di vista di Bella -.
Eppure, non posso nascondere che ci sono stati momenti in cui la quattordicenne che ai tempi di Twilight si emozionava per ogni frase, gesto, pensiero di Bella, beh è prevalso anche qui. Devo ammettere che è stato un bel tuffo nel passato, nonostante mi aspettassi qualcosa di più. Ahimè ho preteso troppo. Ci sono stati dei momenti in cui la lettura mi ha anche un po' annoiata, perché alcuni pensieri di Edward verso Bella li ho trovati ripetitivi, come se la Meyer volesse allungare il brodo.
Cosa che ho però apprezzato è stata la rappresentazione del personaggio di Edward. Mi spiego meglio: questo apprezzamento è legato alla sua capacità, quello di saper leggere nella mente. Si percepisce benissimo ogni sua emozione, frustrazione, il momento in cui spegne tutto e si concentra solamente su determinate cose, il suo modo di comunicare con la sua famiglia. Devo ammettere che è stato anche bello poter scoprire questo lato di Edward, una cosa che ho sempre voluto sapere.
Alla fine, consiglio questo libro non solo ai fan di Twilight, ma a tutti colori che hanno voglia di fare un tuffo nel passato. Ma badate bene, se avevate le mie stesse aspettative meglio se le mettete da parte.
Almeno per il momento, poi chi lo sa. Ci sono ancora altri 3 libri!
Nessun commento:
Posta un commento