martedì 9 giugno 2020

# review party

[Review Party] Figli di virtù e vendetta - Tomi Adeyemi


Buongiorno a voi lettrici e lettori, avete sentito la mancanza dei miei articoli sul blog? Ritorno con una bellissima e attesissima novità targata Rizzoli. Sto parlando del seguito di "Figli di sangue e ossa".

Titolo: Figli di virtù e vendetta
Autrice: Tomi Adeyemi
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Fantasy
Formato: Cartaceo - ebook
Pagine: 430
Prezzo: 18,00 - 9,99
Punteggio: 4/5
Link di acquisto: Amazon

Dopo aver combattuto contro l'impossibile, Zélie e Amari sono finalmente riuscite a far rivivere la magia a Orïsha. Ma il rituale per risvegliarla si è rivelato più forte di quanto avrebbero potuto immaginare, e ha riportato alla luce non solo i poteri dei maji, ma anche quelli dei nobili che avevano della magia nel loro sangue. Ora Zélie deve lottare per unire i maji in una terra dove il nemico è potente quanto loro. Quando reali ed esercito stringono una mortale alleanza, Zélie deve tornare a combattere per assicurare ad Amari il trono e per proteggere i nuovi maji dall'ira della monarchia. Ma con la minaccia di una guerra civile all'orizzonte, Zélie si trova a un punto critico: dovrà trovare un modo per riunire il regno oppure lasciare che Orïsha venga distrutta da se stessa.

Abbiamo atteso due anni per l'uscita di questo secondo volume, una attesa che finalmente è stata colmata con l'annuncio da parte della Casa Editrice. Zélie è tornata, più forte che mai. Ma anche distrutta moralmente ed emotivamente. Ci troviamo di fronte a una Zélie diversa dal primo libro: se nel primo aveva una missione specifica - ovvero far tornare la magia- qui ha un'altra missione ancora più importante: portare la pace a Orïsha e fare il modo che i maji siano liberi e mai più perseguitati dalla monarchia. Ci riuscirà la nostra Zélie? Al suo fianco sono rimasti suo fratello Tzain e la principessa Amari. Come nel libro precedente avremo la possibilità di leggere i punti di vista di tre personaggi: Zélie, Amari e... il terzo non si può nominare in questo sarebbe un bel spoiler considerando come è terminato il primo libro.

La guerra è al centro di tutto in questo libro: una guerra spietata, tra i maji ribelli e la monarchia. I primi combattono per riportare la pace a Orïsha, gli altri combattono per sterminare quelli che definiscono larve. Perché per la monarchia i maji rappresentano il male, ma più di tutti la loro magia. Ed ecco il secondo elemento di questo libro: la magia. Quella tanto cercata nel primo volume la ritroviamo finalmente in questo secondo libro. Per i maji Zélie è la loro unica salvezza, la più forte di tutti, colei che è stata nominata come "la soldatessa della morte"

Devo però ammettere che il personaggio di Zélie a livello di crescita rimane fermo per un bel po'. Per la maggior parte del libro rimane ferma sui suoi ideali e su ciò che desidera realmente. Arriverà un momento in particolare in cui finalmente si potrà notare la sua crescita, si noterà l'evoluzione di questo fantastico e potente personaggio. Mi è dispiaciuto che il personaggio di Tzain sia stato messo in secondo piano rispetto al primo libro. Ha poche volte voce in capitolo, nonostante sia il fratello della protagonista. C'è, però, una evoluzione che si nota sin da subito: quella di Amari. Devo ammettere che se nel primo libro non ho simpatizzato per lei, qui diciamo che la simpatia è aumentata del 50%. Ci saranno delle volte in cui la supporterete, delle volte in cui non la sopporterete e delle volte in cui vi chiederete quale sia realmente lo scopo di questo personaggio. 

Vi ricordate che con l'uscita del primo libro l'autrice Tomi Adeyemi era stata definita la nuova JK Rowling? Beh il suo stile di scrittura, la sua creatività, il suo ingegno riscontrato con Figli di sangue e ossa lo ritroviamo in questo secondo volume. La lettura vi coinvolgerà subito, forse a giovare questo saranno anche il fatto che i capitoli sono brevi e quindi sarà difficile per voi smettere di leggere questo libro.

Il finale del libro, invece, sta ad annunciare l'uscita di un terzo volume. Che sarà l'ultimo? Oppure l'autrice ha in serbo per noi tante altre sorprese? Ancora non si hanno notizie in merito a questo terzo volume, ma spero in una attesa più breve rispetto a Figli di virtù e vendetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini e le trame riprodotte sono di proprietà delle rispettive case editrici. Le altre immagini presenti sul blog sono state reperite da internet e considerate di dominio pubblico, in caso di riconosciuta proprietà contattare l'admin per la rimozione.