Sabato scorso, purtroppo, ho saltato l'appuntamento settimanale della mia rubrica Addicted Rock and Book. Prometto che questo appuntamento sarà costante come mi ero prefissata. Oggi protagonista di questa rubrica è una nuova uscita edito Mondadori: Il principe Crudele.
Titolo: Il principe crudele
Autrice: Holly Black
Genere: Fantasy
Canzone associata: Dance with the Devil
Gruppo musicale: Breaking Benjamin
Genere: Rock
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
Devo ammettere che è stato abbastanza difficile scegliere la canzone adatta per questo libro. Alla fine mi è venuta in mente la canzone con la quale ho scoperto questo gruppo musicale. Il titolo, in particolare, mi ha subito fatto ricordare il rapporto tra Jude e Cardan, i due protagonisti di questo libro. Ma andiamo nello specifico:
Here I stand, helpless and left for deadClose your eyes, so many days go byEasy to find what's wrong
Harder to find what's right
Sono qui impotente e lasciato per morire.In questa strofa io rivedo molto il personaggio di Jude, una povera umana felice di vivere nel mondo magico, ma sempre attaccata a tal punto da rischiare la molte più di una volta. Arriverà un momento in cui si ritroverà di fronte a prendere delle scelte. A volte penserà che siano giuste, altre volte penserà che siano sbagliate.
Chiudi gli occhi, così molti giorni passeranno
è facile scoprire ciò che è sbagliato
è più difficile scoprire cos'è giusto
I believe in you, I can show you thatI can see right through all your empty liesI won't stay long, in this world so wrong
Io credo in te, posso dimostrarti che riesco a vedereattraverso le tue vuote bugienon starò a lungo in questo mondo così sbagliatoAnche in questa strofa rivedo molto Jude, in particolare il modo in cui il suo punto di vista nei confronti di Cardan cambia. Ma qui non voglio entrare nel dettaglio, altrimenti sarebbe spoiler.
Say goodbye, as we dance with the devil tonight
Don't you dare look at him in the eye
As we dance with the devil tonight
Don't you dare look at him in the eye
As we dance with the devil tonight
Dì addio, mentre balliamo con il diavolo stanotte
non osare guardarlo negli occhi
mentre balliamo con il diavolo stanotte
Arriviamo al ritornello dove invece mi immagino la parte centrale del libro, dove tutto viene stravolto dalle azioni di quello che poi sarebbe il diavolo, quello che Jude invece osa guardare negli occhi, osa osservare la scena.
La rubrica di oggi termina qui, ci vediamo sabato prossimo con un nuovo libro e una nuova canzone!
Oh My God . Ci rivedo perfettamente Jude e Cardan. Soprattutto la parte finale sul diavolo. Approvo.
RispondiEliminaBellissima rubrica, non so se l'associazione brano libro sia appropriata perchè non ho ancora letto il romanzo..
RispondiEliminaNe ho sentito parlare di questo romanzo sembra molto carino.
RispondiEliminaQuesto libro voglio leggerlo😍
RispondiEliminaMi piace molto questa tua iniziativa, bel libro!
RispondiEliminaAdoro questa tua rubbrica
RispondiEliminaBellissima idea! Io voglio troppo leggere questo libro T.T
RispondiEliminaadoro troppo la copertina, e la trama mi ispira moltissimo anche se non è un mio genere letteraio, quindi spero di leggerlo al più presto
RispondiElimina